Paul Thierry

Paul Thierry, straordinario artista tedesco pop, si è imposto all’attenzione di pubblico e critica per i suoi quadri che, grazie a una rivisitazione avanguardista della stampa monotipo, esplodono in un furore di tridimensionalità e colore.

I soggetti Pop raffigurati, dive di Hollywood, cantanti, personaggi Disney e icone della moda extra-lusso, emergono in tutta la loro corposità da sfondi prettamente street-style. Un universo, composito, di graffiti che crea un disarmante, ma piacevole, contrasto con il candore, l’allegria e la leggerezza delle icone pop.

Il processo creativo è lungo e laborioso. La stampa monotipo, tecnica antichissima e molto raffinata, è solo il punto di partenza per Paul Thierry che, per prima cosa, dipinge e stampa le sue creazioni su una superficie in vetro o in plexiglass. Ogni stampo è unico e viene utilizzato per un solo quadro cosa che, inevitabilmente, rende ogni lavoro dell’artista unico e irripetibile.

La lastra viene quindi premuta sulla tela in modo che l’immagine sia trasferita. Per rendere le immagini ancora più dinamiche, Paul muove avanti e indietro al tela in modo che la pittura, ancora fresca, dia vita a sfumature, nuances quasi autodeterminate.

In ultimo, agisce dipingendo a mano libera gli ultimi tocchi, come i graffiti di sottofondo, piuttosto che scritte o motivi decorativi. In fase di assemblaggio, ed è qui il colpo da maestro, spesso l’artista monta il vetro lasciando qualche centimetro di distanza dalla tela. Così facendo la luce e lo spazio trasformano le due dimensioni, il vetro e la tela, in una terza superficie tridimensionale, viva e in movimento.

Inutile dire che, il suo personalissimo e inimitabile tributo alla cultura Pop sia richiestissimo in tutto il mondo. I quadri di Paul Thierry sono custoditi in collezioni prestigiose, istituzioni pubbliche e musei.

Berlino, una delle sue opere più iconiche, è stata acquistata dal governo tedesco e portata in mostra nei più importanti musei tedeschi e di Dubai.

Inutile dire che sia certamente un artista su cui puntare, destinato a raggiungere fama, prestigio e quotazioni interessanti.

Le opere dell'artista