Giovanni Confortini

Giovanni Confortini è nato a Brescia nel 1960.
Artista autodidatta coltiva la sua passione per la pittura fin dal 1980, prediligendo la tecnica del trompe-l’oeil.
Sperimentando molteplici tecniche e materiali, si specializza successivamente nell’arte dell’ Iperrealismo che lo appassiona a tal punto da diventarne maestro per la precisione pittorica dei particolari del soggetto.
Il 1995 segnerà l’esordio della sua professionalità.
Infatti, aprendo una galleria personale nel centro di Brescia, decide di dedicarsi totalmente all’arte pittorica.
Nel 2005 giunge ad un’estrema decisione: abbandonare tutto e trasferirsi a Linosa, isola che con Lampedusa fa parte delle isole più a sud d’Italia, le Pelagie. Qui vive un’esperienza en plein-air, lontano da ogni agio e comunicazione che condizionerebbero il suo desidero di libertà e la sua voglia di dipingere soggetti mediterranei. Vi rimane per 11 lunghi anni, nei quali diventa un isolano puro e gradito agli abitanti, allestendo ogni estate la sua mostra personale e sfoggiando le opere prodotte in 9 mesi di estrema solitudine.
Nel 2016 il capitolo linosano si conclude e, per motivi personali, ritorna alle sue origini: Visano (BS), dove tutt’oggi vive e lavora.
Nel suo loft-atelier-laboratorio, si possono ammirare i dipinti delle meravigliose orchidee del tema ‘Flowers’ del 2017, i super eroi dipinti nel 2019, i grandi felini del tema ‘Animalier’ del 2021; per finire le nuove opere del tema ‘IN LIBRO VERITAS’ presentate in questo catalogo: formidabile e fortunatissimo esempio di genialità applicata alla tecnica dell’iperrealismo. Espressioni pittoriche che tolgono il fiato al visitatore per lo scrupolosissimo e affascinante lavoro di realizzazione del soggetto. Tele di varie dimensioni, in acrilico e olio, dove trovano collocazione decine e decine di libri dipinti con certosina pazienza, dai complessi titoli e soggetti riportati sul dorso di ognuno di essi, con estrema precisione, suscitando nell’avventore sospiri di ammirazione.

The artist's works