RUBEN CARRASCO

RUBEN CARRASCO

Ruben Carrasco è nato e cresciuto in Messico; è stato esposto all’arte fin dalla tenera età attraverso sua madre, che ha un vivo interesse per l’arte. 

La sua formazione artistica formale è iniziata in Messico quando è entrato a far parte del Visual Arts Institute. Da allora ha proseguito i suoi studi presso l’Università Anahuac di Cancun, in Messico, e successivamente presso la McGill University e il Dawson College di Montreal, in Canada. 

Inoltre, nel corso della sua esperienza professionale ha anche lavorato come tatuatore, scenografo, muralista, fotografo, grafico e artista digitale, tutti elementi che hanno contribuito alle sue due serie, che condividono somiglianze nel concetto e nell’approccio mentre poliedrico in termini di tecnica e stile.

Un viaggiatore del mondo, Ruben ha vissuto in tutta Europa e in America lavorando ed esibendo in vari paesi. Attualmente risiede a Montreal, dove ha collaborato con il Consolato Generale del Messico come membro della giuria del Comitato di valutazione delle mostre d’arte per “Espacio México”. 

Inoltre, Ruben ha fondato il collettivo internazionale di artisti “5 Wolves No Pigs” e ha co-fondato i festival d’arte FIAP e IPAF.

Le sue mostre più recenti e straordinarie includono: 2014 Ambasciata del Messico in Belize / 2014 FIAP HOLBOX / 2013 MAI Montréal, arts interculturels, Montreal, Canada / 2013 The Story of the Creative, New York, USA / 2011 Espace culturel du Cégep St-Jean -sur-Richelieu, Québec, Canada / 2010 Point Rouge Gallery, Montreal, Québec, Canada / 2009 Consulate General of Mexico, Frankfurt, Germany / 2009 Museum Casa Benito Juarez, La Havana Cuba / 2009 Museum of Contemporary Art, Merida, México / 2008 Pelopidas Museum, Cancun, México / 2008 AIBACC (International Art Association of Barcelona’s Modern Culture), Spagna / 2007 Biennale of Contemporary Art of Florence, Italy.