RUBEN & EVA

RUBEN & EVA

Uniti nella vita, e nell’arte, Ruben Verheggen e Eva Post sono due artisti olandesi, famosi per le coloratissime sculture estremamente realistiche.

Si firmano Ruben & Eva e si lasciano ispirare dalla vita di tutti i giorni. Episodi, previsti e non previsti, ma anche piccole ossessioni e manie del nostro mondo.

Le loro opere, intrise di ironia e sarcasmo, intelligenti e ben ponderati, riescono sempre a strappare un sorriso. I due, infatti, credono che lo scopo dell’arte sia proprio quello di trasmettere buon umore.

Nella loro casa-studio di Utrecht, che ci piace immaginare affacciata su uno dei magnifici canali costellati da imbarcazioni, i compiti sono equamente divisi. Ruben è il direttore creativo colui che, forte di un passato come designer, crea il concept. Eva, abilissima artigiana, li realizza lavorando a mano l’argilla. Ogni lavoro Ruben & Eva è un pezzo unico: potranno esisterne due simili ma mai esattamente uguali.

Diventati famosi grazie alla televisione, prima come ospiti in un talk-show poi come invitati fissi in un programma di arte e artigianato, in Olanda sono un fenomeno nazionale.

Le loro opere sono state esposte ad Amsterdam, Parigi, Milano, Saint-Tropez, Saint-Raphael, Anitbes e Reims, Grecia e Svizzera.

Nella serie Donuts, la più famosa, adorata anche da vip e celebrities, Ruben & Eva ricreano golosissime ciambelle che, alla vista, ingannerebbero il più esperto dei pasticceri. La loro glassa, declinata in deliziosi colori pastello, è sempre decorata dai loghi dei brand più lussuosi: Rolex, Chanel, Louis Vuitton solo per dirne alcuni.

Un inno (e un’arguta critica) ai vizi di una società alla ricerca di lusso e glamour da esibire sui social e da ingoiare, appunto, come golosissime ciambelle che, per fortuna, almeno non alzano il colesterolo.